Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

IV Workshop sulle Città Digitali

30/05/2005 8835 lettori
5 minuti

Il IV Workshop si terrà a Milano il 17 ed il 18 Giugno presso il Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell'Università degli Studi di Milano.
Il presente appuntamento è organizzato nell'ambito della II Conferenza Internazionale su 'Comunità e Tecnologie', prevista dal giorno 13 al 16 Giugno 2005 presso l'Università di Milano Bicocca.

Si discuterà degli obiettivi perseguiti dalle città digitali, i risultati ottenuti e le difficoltà sperimentate dalle reti civiche e dalle community networks, oltre al tema dei limiti delle città digitali, diventate un ulteriore canale di erogazione dei servizi pubblici, così come la crescente e complessa integrazione di spazi fisici e virtuali.
Ulteriori discussioni verteranno intorno alle 'nuove' frontiere della e-participation, e-consultation ed e-democracy.

Esperienze come le FreeNets, le reti civiche, le community network e le 'città digitali' hanno portato alla diffusione di spazi pubblici virtuali i quali, sviluppando modalità nuove di comunicazione e interazione , hanno avuto lo scopo di integrare, senza sostituire, i luoghi tradizionali di incontro face-to-face.
La sfera pubblica della città viene in questo modo arricchita da una nuova città 'virtuale', che rilancia e supporta quella 'fisica'. 'Città virtuale' e 'Città fisica' non sono due realtà distinte perchè, grazie ai recenti sviluppi tecnologici, creano una continua integrazione degli elementi fisici e virtuali che caratterizzano lo spazio pubblico.

- Per maggiori dettagli e informazioni consultare il seguente sito: -
http://www.crcitalia.it/

Liana Iurcich
Liana Iurcich

Nata a Roma il 24/05/1986, ha conseguito nel luglio del 2005 il diploma di maturità classica presso il liceo "Nicolò Copernico".
Attualmente iscritta al secondo anno di Scienze della Comunicazione curriculum politico-istituzionale presso la facoltà di Lettere e Filosofia all'Università Tor Vergata di Roma.

Coltiva da anni la passione della scrittura che, unita alla comunicazione, rappresenta un binomio interessante e stimolante.
Ha conseguito nel luglio 2006 il certificato di qualifica del corso, finanziato dalla regione Lazio e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, "Tecniche di Giornalismo e Comunicazione" con valutazione finale di 30/30.

Non ancora intrapresa la carriera universitaria, inizia a scrivere, dal Settembre del 2003, articoli e comunicati stampa su Comunitàzione, florido crocevia per chi lavora o semplicemente ama la comunicazione.